Cristiano D’Aliesio

Scopre il mondo delle percussioni con Laura Inserra, con la quale frequenta un laboratorio di multipercussioni  e drumcircle.
Studia percussioni afrocubane e caraibiche con Roberto Evangelisti e Paulo La Rosa (presso la scuola Timba) e con Giovanni Imparato e Humberto Hoviedo. In un viaggio a Cuba, l’Habana, ha l’opportunità di confrontarsi con importanti esponenti del folklore, della musica popolare e del latin jazz come Leandro Morè, Maximino, Chaguito, Rolando Palacio Salgado, Adel Gonzalez, Tomas Ramos Ortiz (El Panga).
Studia cajon flamenco e percussioni arabe con il percussionista Gabriele Gagliarini e Il chitarrista Alessandro Floridia. Frequenta il corso di batteria di Roberto Altamura e i laboratori di solfeggio e teoria musicale presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. In ambito Live collabora con formazioni di diverse provenienze come Tammurriarrè (popolare), PataPalo (latin/word), Noureddine Fatì (gnawa/world), Funkallisto (funky), Alessandro Floridia (flamenco). In ambito jazzistico collabora tra gli altri con Mauro Verrone, Andrea Beneventano, Roberto Bellatalla, Michele Villari etc.
Attivo anche in contesti di improvvisazione radicale tra i quali: Incisione del disco di musica improvvisata le batterie per la collana monotimbri, N.E.D. progetto pilota Il Posto Delle Favole percorso di narrazione, sonorizzazione e scrittura creativa nei reparti ospedalieri di oncoematologia pediatrica presso l’ospedale Bambin Gesù, 2014/2015 Roma. Insegna percussioni e sensibilizzazione ritmica presso il centro musica VDP e MMB STUDIOS. Nel Luglio 2015 e agosto 2016 partecipa alle ultime due edizioni del Campus musicale di Collevecchio, per la sezione percussioni. Seminario intensivo per violino, viola, pianoforte e percussioni dedicato ai ragazzi dagli 8 anni in su (Direzione artistica di Adriano Ancarani).
Partecipa come musicista e realizza sonorizzazioni per varie produzioni teatrali.
Da anni costruisce cajones artigianali di tipo flamenco. Il cajon, per la sua facilità di esecuzione e versatilità, è uno degli strumenti a percussione più utilizzati in tutti i generi musicali. Rappresenta quindi un ottimo approccio per i più piccoli e per i principianti.

Percussioni afrocubane
0%
Percussioni flamenco
0%
Batteria
0%
Improvvisazione ritmica
0%

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *